Sito ufficiale

Seguici sui nostri social: Facebook Twitter Google Plus

domenica 17 giugno 2012

Musica


Last Eclipse


No, non parlo di una possibile seconda parte del film Eclipse, terzo capitolo della saga di Twilight, e neanche di una fine del mondo imminente in cui il sole scomparirà per sempre dalla nostra vita.
I Last Eclipse sono un gruppo siciliano appartenente al genere crossover, rap metal o new metal.
La band, attualmente, si compone di due vocalist: Damiano Nicotra (Fox) e Daniel De Cervo (Sic), Andrea Belcastro (Andrew Belcaster) e Savy Breci (Savy) alla chitarra, Guido Licciardello (Idrive) alla batteria e Giulio Bonura (Good Hour GiUlY) al basso.
La formazione della band inizia con un particolare incontro tra Fox e Sic, durante un concerto metal in un pub catanese. La stessa sera viene presentato il bassista Giulio Bonura, e nel giro di una settimana si formano i primi contatti per merito di Damiano, avendo il proposito della formazione di un gruppo musicale. Questa idea era già stata considerata precedentemente, ma mai messa in atto. Fatto sta che il primo appuntamento in sala prove, fissato per il 3 settembre 2010, da' buoni risultati, sancendo la data della nascita dei Last Eclipse. I componenti della band non sono stati sempre quelli attuali: alle prime prove si presentò un chitarrista che subito dovette abbandonare il progetto per altri impegni. Giulio Bonura, allora, si occupò di chiamare l'attuale chitarrista Andrea Belcastro, più piccolo di età, ma con grande esperienza in campo new metal.
Il primo batterista della formazione, Filippo Zuccarello, successivamente fu costretto ad abbandonare il progetto per problemi personali. Damiano Fox, quindi, propose come batterista una sua vecchia conoscenza: Seby “grande”. Assieme a questo, nella band, entrò il chitarrista Seby “piccolo”; si aggiunse alla band, in seguito, anche un'altra voce: Marta Capizzi, cantante lirica. I Last Eclipse cominciavano a prendere forma e ad avere un'identità. Questa cantante, però, non poteva sempre prendere parte alle prove, ed entrò nella band un altro frontman: Daniel De Cervo. Con questa formazione il primo concerto viene fissato in data 16 marzo 2011 al pub Quinto. Il batterista, non potendo essere presente in quell'occasione, fu sostituito, per quella sera, da Guido Licciardello (ai tempi The Situation), a cui fu proposto di restare definitivamente nel gruppo. La prima canzone presentata fu Between Angels and Insects dei Papa Roach, eseguita con qualche gaffe di Fox, ma il live, nonostante qualche piccola sbavatura, andò a buon fine. Vanno ricordati i breakers e i supporters: Salvo Romano (Ren), breaker e cantante del gruppo per una sala prove; Giovanni Velis (JTD) e Debora Praticò, spesso fotografa e amministratrice delle fan page su Facebook.
In occasione del secondo live ci furono delle critiche: Marta Capizzi e Seby “piccolo” non erano considerati idonei come membri di una band che ormai stava delineando caratteri ben decisi. Con una riunione si stabilì di sostituire il precedente chitarrista con Savy Breci, attuale componente della band. I live, organizzati successivamente dalla band dei Last Eclipse, sono stati un completo successo, nei quali, grazie ai supporters, breakers e sponsors, I Last vedono palchi come Piazza Università a Catania e motoraduni di livello nazionale.
Oltre a eseguire cover di band, tra cui Linkin Park, Limp Bizkit, Zebrahead, System of a Down, lavorano a degli inediti: Anime di Plastica e AB Rocket, creati da Andrew. A The Situation vengono riconosciuti i ritmi e i beat di inediti come Anime di plastica, Il Pensiero Straordinario, Kabhallà e Inside My Soul.
L'ultimo live, tenuto all'Easy Driver, nei pressi di piazza Teatro Massimo, si è svolto in data 9 giugno 2012. I Last Eclipse si sono presentati ancora più carichi, emozionanti e capaci di far saltare e scaldare il loro pubblico, nonostante il poco spazio offerto dal locale.
In tale occasione VdC si è recata sul posto per fare un'intervista alla band: abbiamo scoperto che Damiano Fox ha fan sfegatati che lo seguono ovunque con cartelli “ambigui” e che i toni blu del nostro microfono corrispondono perfettamente al suo secondo appellativo “Tuono Blu”. I dettagli del concerto sono riportati nella nostra video intervista (www.vocidicitta.it).
Nonostante l'ambiente catanese sia abbastanza restrittivo per l'affermarsi di band emergenti, questi ragazzi non si arrendono e continuano a spingere con la propria musica. Auguriamo il meglio per loro, perché quando in un sogno ci si crede tanto, prima o poi si avvera. I prossimi appuntamenti, 22 e 30 giugno all'Escobar, saranno seguiti da successivi motoraduni. Tenetevi aggiornati sulla loro, ma anche sulla nostra, fan page (www.facebook.com/vocidicitta).

Tiziana Puglisi


Foto dell'ultimo live dei Last Eclipse

© Riproduzione riservata

© Riproduzione riservata

© Riproduzione riservata

© Riproduzione riservata

© Riproduzione riservata

© Riproduzione riservata

© Riproduzione riservata

© Riproduzione riservata
Servizio foto grafico di Alberto Molino

Nessun commento:

Posta un commento