Sito ufficiale

Seguici sui nostri social: Facebook Twitter Google Plus

sabato 5 maggio 2012

Comunicato Stampa


Anche a Catania gli "European Solar Days"

Lo Studio Associato SOA 
aderisce alla campagna di sensibilizzazione alla solidarietà ambientale

Locandina 

Dal 5 al 13 maggio a Catania, presso lo Studio Associato SOA in via Redentore 33, si svolgeranno le “Giornate Solari”, uniche tappe catanesi della manifestazione internazionale European Solar Days. SOA, gruppo di giovani ingegneri e architetti sensibili alle tematiche dell’eco-sostenibilità,organizza all’interno del proprio open space, splendida vetrina nel centro storico catanese, eventi culturali sui temi che riguardano l’ambiente e la cultura architettonica.
L’inaugurazione delle “Giornate Solari” avverrà il 5 maggio alle ore 16.30 con la presenza di associazioni che racconteranno le loro esperienze, in particolare Alessio Vasta presenterà la guida “Fa la cosa giusta”, e Giuseppe Suriani illustrerà il prototipo “Wearable Solar Electrical Charges”, una nuova cellula fotovoltaica flessibile di invenzione tutta italiana.
Le mattine dal 7 all’11 maggio saranno coinvolti gli allievi delle scuole con l’obiettivo di far sviluppare un atteggiamento più sostenibile nelle pratiche di consumo nel rispetto dell’ambiente e delle risorse. I bambini saranno guidati attraverso giochi e filmati alla scoperta di una “casa ecocompatibile” e alla consapevolezza che i rifiuti possono diventare una risorsa. 
Durante l’esperienza in studio, i bambini saranno incoraggiati a “mettere su carta” quello che hanno visto ed imparato e, infine, i migliori disegni saranno premiati il 13 maggio.
Durante i pomeriggi i professionisti di SOA saranno a disposizione per consulenze tecniche gratuite su energia solare, incentivi e detrazioni previste.
Sabato 12 maggio lo Studio rimarrà a porte aperte per permettere di partecipare agli interventi tematici programmati in cui le aziende Bluemme, Sicilcima, Punto Enel Green Power di Belpasso, che operano nel settore dell’eco sostenibilità, illustreranno i loro prodotti e le tecniche più innovative sul tema.
Domenica 13 Maggio sarà presente Legambiente e si terrà la premiazione del concorso di disegno.

Che cos'è SOA?

SOA nasce dall'iniziativa di sette giovani professionisti, ingegneri e architetti under 35, che credono nella filosofia e nella cultura della collaborazione. 
Intenzionati a convergere le proprie esperienze all'interno di una "bottega" nella quale il pensiero diventa progetto, i fondatori di SOA si occupano principalmente di progettazione ad ogni scala di intervento.

Accanto all'attività più tecnica, lo studio svolge attività culturali legate al mondo dell'Arte e dell'Architettura, organizzando eventi, mostre e corsi di formazione. SOA è un open space al piano terra di un complesso storico, che rivoluziona il concetto stesso di studio, solitamente nascosto e riservato, a contenitore culturale luogo di incontro e scambio tra competenza e creatività, uno spazio oltre l'architettura. 

La sede è nel cuore della Catania di fine Ottocento, in via Redentore, 33 e viale XX Settembre, 50.


Architetto Eleonora Bonanno
                      

 Architetto 
Maria Guardia Manuli

 Ingegnere 
Alberto Marletta

 Ingegnere 
Maria Elena Mazzaglia

 Ingegnere 
Francesco Puglisi

 Architetto 
Valeria Spampinato

 Ingegnere 
Alessandro Tabuso


Info e Contatti
Studio Associato SOA _ Spazio Oltre l'Architettura
Via Redentore, 33 (viale XX Settembre, 50) - Catania
tel/fax 0952180223
p.iva_04951310871


Nessun commento:

Posta un commento